Chi siamo


La Nostra piccola Azienda Agricola sorge a Capo di Ponte ai piedi del massiccio della Concarena nel cuore della Valle Camonica, nella terra dei Camuni tra le incisioni rupestri, da considerarsi come uno dei grandi Santuari naturali della Preistoria, in una delle più belle zone montane tra il lago d'seo ed il Parco dell’Adamello.

La nostra famiglia ha creduto nella coltivazione dello zafferano dal quale si possono ottenere fiori meravigliosi che ci regalano il loro sapore inconfondibile dal loro pistillo.
Trattiamo tutto il raccolto a mano come fosse un opera d’arte che ci è stata donata della nostra terra.
Lo lavoriamo per preservarne il suo massimo gusto ed ampiezza dei sapori senza mai perderne la qualità delle materie prime.

Da noi si respira aria pulita che la freschezza della montagna ci dona tutto l’anno, la pace ed il relax sono tipici del nostro territorio.
Siamo immersi nel verde ma ad un passo da varie mete turistiche molto ambite.

Nel nostro territorio si possono ammirare meravigliosi scorci caratterizzati da colori stagionali sicuramente unici, passando dai prati verdi e fioriti alle montagne innevate, dall’azzurro dei nostri laghi ai grigi della roccia.

Nel nostro sito, nella sezione agriturismo, cerchiamo di darvi anche una carrellata di alcuni dei paradisi da visitare durante i vostri soggiorni nel nostro territorio. 

Ma c’è tanto altro che solo assaporandolo dal vivo si può comprendere l’emozione che può trasmettere questo territorio e la sua storia.

Zafferano Biologico



La nostra Azienda Agricola ha deciso di coltivare in zona montana varie varietà di Zafferano con metodi di lavorazione quali la tostatura naturale a legna degli stigmi a quella essiccati nell’essiccatore per apprezzare al meglio le varie particolarità.

Oltre al prodotto principale come lo zafferano in stigmi, l’azienda agricola offre vari altri prodotti e servizi, come l’organizzazione di visite nel campo di scuole e privati e nel laboratorio di trasformazione e la realizzazione di prodotti alimentari aromatizzati allo zafferano, anche con la collaborazione degli alunni del CFP di Cemmo settore Agricolo, aziende e artigiani locali.

Produciamo Zafferano Biologico, raccolto manualmente nelle prime ore del mattino e essiccato a basse temperature direttamente in giornata al fine di mantenere tutte le qualità medicinali e organolettiche Lo Zafferano Crocus Sativus un fiore che ha affascinato me e mia moglie fino al punto di coltivarlo ai piedi di questa magnifica montagna rocciosa infatti da qui nasce il nostro Zafferano Camuno Magia tra le montagne. 

Negli ultimi anni, per filosofia di vita e seguendo l’ondata Green abbiamo voluto migliorare la qualità della vita tramite la riscoperta dei prodotti agricoli di eccellenza, all’ecologia e al recupero del mondo rurale, provocando cosi un cambiamento di rotta.

Grazie alle certificazioni di qualità, ai consorzi di produttori e alle Università della Montagna, la coltivazione di Zafferano in Italia ha conosciuto una nuova espansione in grado di garantire un prodotto di eccellenza richiesto in tutto il mondo.

Tutte le varietà italiane sono di eccellenza, ma presentano qualità organolettiche differenti in base alle caratteristiche pedoclimatiche dell’area di produzione e ai metodi di coltivazione, raccolta e sfioritura.


Scarica il risultato delle analisi tecniche sul nostro prodotto

Coltivazione Zafferano



La nostra Azienda Agricola ha deciso di spingersi su una piccola coltivazione di zafferano di 1000 mc per valorizzare questa pietanza con la tecnica di coltura annuale. 

Tale tecnica è più impegnativa, ma ci dà una maggiore soddisfazione per la migliore crescita di fiori e una intesa produzioni di stigmi. Infatti il nostro prodotto ottenuto da questo metodo è migliore qualitativamente.

Questa coltivazione ci permette di controllare periodicamente lo stato di salute dei bulbi, eliminando quelli non più adatti all'impianto, fornendo cosi allo zafferano un terreno sempre nuovo, più ricco con concime biologico e pulito.